La pizza ai funghi porcini è il matrimonio tra uno dei grandi protagonisti delle tavole autunnali, il fungo porcino, che incontra una della preparazioni più famose della cucina italiana, la pizza.
In questa ricetta è stato utilizzato un impasto a lunga lievitazione, che permette di ottenere una pizza più digeribile, ma che richiede più tempo per essere preparata. Se volete ugualmente provare la pizza fatta in casa potete provare l’impasto velocissimo per la pizza fatta in casa, che rappresenta un ottimo compromesso.
Indice dei contenuti
Preriscaldate il vostro forno alla massima potenza.
Affettate sottilmente la mozzarella e ponetela in un colino per eliminare il liquido in eccesso.
Pulite con l’aiuto di uno spazzolino e di un panno bagnato i funghi porcini per eliminare i residui di terriccio, togliendo anche, se necessario, con un coltello le eventuali parti marce. Fateli a pezzetti. Non passate i funghi porcini direttamente sotto l’acqua corrente, sono spugnosi e si impregnerebbero.
Dividete la pasta in quattro parti uguali e spianatene una sulla tavola infarinata ad uno spessore di circa tre millimetri. Oliate una teglia circolare e rivestitela con la pasta spianata. Ripetete l’operazione con le altre 3 pizze.
Velate le pizze con la passata di pomodoro distribuendola circolarmente con il dorso di un cucchiaio.
Prendete i funghi e distribuiteli uniformemente sopra le pizze. Salate e pepate appena, irrorate con un filino d’olio e cuocete una pizza alla volta nel vostro forno per circa 15 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare.
A metà cottura, estraete la pizza, copritela con un po’ di mozzarella fatta a pezzetti piccoli e rimettetela in forno per farla fondere completando la cottura.
Controllate la cottura della pizza alzando il bordo con l’aiuto di una forchetta. Verificate che il fondo non sia bruciato, quindi una volta cotta sfornate e servitela ben calda.
La Videoricetta Top