La pissaladière provenzale è un prelibato piatto tipico della cucina francese, originario della regione della Provenza. Si tratta di una sorta di focaccia rustica, caratterizzata dalla presenza di cipolle caramellate, acciughe e olive nere.
Una specialità culinaria è perfetta per un aperitivo o come antipasto durante una cena estiva. La combinazione di sapori intensi e contrastanti rende la pissaladière un’esperienza gustativa unica e appagante.
Pulite e affettate finemente le cipolle. Stufatele in una padella con l’olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Coprite con un coperchio le cipolle durante la cottura in modo che si ammorbidiscano velocemente, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per almeno 20 minuti. Rimestatele di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un goccio d’acqua per favorire la cottura.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia. Disponete sulla superficie le cipolle stufate.
Scolate le alici (o le acciughe) dall’olio e disponetele in obliquo. Aggiungete le olive nere e spolverate con le foglie di timo fresco.
Scaldate il forno ventilato a 180° C e infornate la pissaladiere a forno caldo. Cuocetela per 25 minuti circa fino a quando la sfoglia non sarà dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top