Questi sformatini a base di petto di pollo, fiori di zucca, uova e panna sono ideali per aprire un pranzo o una cena allegra in compagnia di amici. Serviti su una crema di pomodoro crudo emulsionato con olio extravergine e sottili fettine di melanzane rese croccanti in una padella senza alcun condimento.
Procedimento
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 °C.
Tagliate il petto di pollo a pezzetti piccoli, rosolatelo velocemente in padella con poco olio e sale e sfumate con il vino bianco.
Tritate la cipolla e la carota, quindi stufatele in un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Unite i fiori di zucca tritati e fate insaporire per un paio di minuti.
Aggiungete il pollo e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
Unite la panna e lasciate sobbollire dolcemente, quando il tutto risulterà cotto, frullate non troppo finemente con il minipimer.
Fate intiedipire il tutto e trasferitelo in una terrina. Aggiungete al composto il parmigiano grattugiato, le uova sbattute e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Amalgamate bene e riempite con questa farcia 6 stampini monodose in alluminio unti d’olio e infarinati.
Cuocete in forno per 20 minuti circa, finché non si sarà formata una crosticina in superficie.
Nel frattempo tagliate a fette sottilissime la melanzana e rendetele croccanti scaldandole su una padella antiaderente.
Frullate i pomodori a pezzetti con 6 cucchiai d’olio, sale e pepe. Emulsionate per bene fino ad ottenere una salsa leggermente spumosa.
Con l’aiuto di un coppapasta versate al centro dei piatti l’emulsione di pomodoro e disponetevi al centro un piccolo flan sformato. Completate con le fettine croccanti di melanzana divise a metà, il pecorino grattugiato grossolanamente, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top