Le farine sono oramai al centro del dibattito culinario-salutistico della nostra dieta giornaliera. Negli ultimi anni le farine senza glutine stanno riscuotendo sempre maggior successo in cucina e non solo per necessità alimentari legate alla celiachia.
Per sostituire la farina di frumento ricca di glutine, è necessario un mix ben pensato di farine e amidi senza glutine. In commercio esistono farine senza glutine di ogni tipo adatte alle più disparate preparazioni senza rinunciare al gusto.
Ecco una guida facile e veloce per scegliere al meglio le farine senza glutine, dalle leggere e più digeribili a quelle più saporite.
Secondo il sito dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) il glutine è una frazione proteica solubile presente in alcuni cereali come al esempio il frumento, l’orzo, la segale e in minor parte in avena e farro. La malattia celiaca o celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino scatenata dall’ingestione di glutine. In commercio esistono numerosi prodotti adatti a persone allergiche o intolleranti al glutine come ad esempio biscotti, preparati per pane e pizza, pasta e, negli ultimi anni, sono reperibili numerose farine ottimali per l’ “autoproduzione” domestica.
Le farine senza glutine si dividono essenzialmente in 3 categorie: farine a basso contenuto proteico, a medio contenuto proteico e ad alto contenuto proteico.
Appartengono a questo gruppo gli amidi e le fecole che fungono da legante nelle preparazioni. Combinandosi con i liquidi avviano un processo di “gelatinizzazione” cioè cambiano consistenza donando sofficità agli alimenti. In un mix di farine senza glutine devono esser presenti al 30% del quantitativo totale. Amidi e fecole senza glutine sono:
Sono farine senza glutine con un medio quantitativo di proteine e sono dei validi sostituti delle farina di frumento. In un mix di farine senza glutine devono esser presenti almeno al 50% sul quantitativo totale. Le migliori in commercio sono:
Sono farine che addensano gli impasti grazie all’elevato contenuto di proteine e nutrienti. Non vanno mai utilizzate da sole e nel mix senza glutine devono esser presenti al 20 – 30 % di quantitativo sul totale. Esse sono:
Per creare un mix senza glutine “passe-partout” da utilizzare in tutti i tipi di dolci mescolate e riponete in un vaso di vetro:
Per creare un mix di farine senza glutine più profumato,mescolate:
Non dimenticatevi che per ottenere dolci e torte soffici senza glutine, è necessario montare gli albumi a neve a parte e aggiungerli alla fine al composto.
La Videoricetta Top