Una ricetta sfiziosa e decisamente particolare, il petto di pollo al gorgonzola è ideale anche durante il periodo estivo.
Alla carne di pollo, leggera e salutare (contiene solo 239 kcal per 100 grammi di prodotto, con pochissimi grassi e un ottimo profilo nutrizionale) si aggiunge tutta la bontà del gorgonzola. Questo formaggio erborinato, dal quale deriva anche il Roquefort francese, è meno calorico di quanto si pensi!
Ha infatti circa 324 kcal per 100 grammi. Insieme alle melanzane grigliate e ai pomodori, potrete così preparare un piatto unico facile e veloce da servire per un pranzo o una cena estiva.
Scaloppate il pollo a fettine di circa 1 centimetro di spessore, riunitelo in una ciotola e conditelo con un cucchiaio di prezzemolo tritato, poco olio, sale e pepe. Lasciatelo marinare coperto in frigo per 30 minuti.
Ricavate dalla melanzana delle fettine di circa 4 millimetri. poi cuocetele poche per volta in una padella antiaderente ben calda da entrambi i lati, fino a renderle quasi croccanti.
Frullate il gorgonzola con 3 cucchiai di olio e poco pepe, per ottenere una salsina ben emulsionata.
Scolate il pollo dalla marinata e cuocete anche questo in padella, senza aggiungere ulteriori condimenti
Tagliate i pomodori a rondelle sottili e disponeteli a raggiera su un piatto da portata, conditi con un filo d’olio e poco sale
Disponete al centro del piatto le melanzane e le fettine di pollo.
Completate la preparazione del petto di pollo al gorgonzola con foglie di basilico spezzettate e rifinite con la salsa al gorgonzola.
Potete preparare numerose varianti del petto di pollo al gorgonzola, scegliendo di cambiare le verdure da utilizzare come contorno (ottime anche le zucchine o i peperoni) oppure la preparazione.
Provate a servire la carne con del riso basmati e una crema meno densa, oppure fate degli strati di pollo e verdure, alternandoli con la crema al gorgonzola, e cuoceteli al forno per una decina di minuti.
Otterrete così uno sformato ancora più buono, da servire tiepido o da portare con voi in ufficio il giorno dopo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top