Il pesto di zucchine è una golosa variante del classico pesto alla genovese che, proprio come questo, si prepara a crudo. Cambia però l’ingrediente principale: verde sì, ma non più in foglia!
Utilizzate preferibilmente delle zucchine romanesche che hanno una polpa non troppo acquosa. Potete aromatizzare il vostro pesto di zucchine con erbe aromatiche a piacere: menta, basilico, maggiorana. Aggiungete semplicemente delle foglie nel frullatore e assaggiate per regolare il sapore finale.
Oltre che come squisito condimento per la pasta, il pesto di zucchine si può servire anche sulle bruschette, adagiandolo su una fetta di pane tostato in uno strato non troppo spesso. È molto gustoso anche come fondo per servire dei gamberi saltati in padella.
Il pesto di zucchine si prepara partendo proprio dalle zucchine crude. Se l’idea però non vi convince, potrete lessarle per qualche minuto in acqua bollente prima di cominciare.
Con l’aiuto di una grattugia, riducete le zucchine (private delle estremità) in una polpa omogenea.
Mettete le zucchine grattugiate nel vaso di un frullatore a immersione. Aggiungete il parmigiano, il pecorino, i pinoli, lo spicchio pelato d’aglio, il sale e le erbe aromatiche scelte (foglie di menta, di basilico o quello che scegliete)
Frullate il tutto, aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva, facendo attenzione alla consistenza finale del pesto, che dovrà risultare morbida ma non eccessivamente “scivolosa”, mantenendo cioè una certa omogeneità.
Se, per contro, il composto dovesse risultare eccessivamente denso, potete rimediare aggiungendo un po’ di acqua calda.
Una volta pronto potrete utilizzare il pesto di zucchine per condire un buon piatto di pasta. Basterà cuocere la pasta e condire semplicemente con il pesto. Aggiungete acqua calda di cottura e olio per rendere rendere la pasta più cremosa e prima di servire in tavola aggiungete anche dei pomodori secchi sott’olio per dare ancora un tocco in più.
Il pesto di zucchine, proprio come quello di basilico, si può conservare in diversi modi. Se volete utilizzarlo fresco, tenetelo in un contenitore ben chiuso in frigorifero, coprendolo con uno strato di olio extravergine d’oliva, che eviterà l’ossidazione delle zucchine.
In alternativa si può anche congelare, magari in delle piccole scatoline o anche nei bicchierini di plastica (coperti con pellicola alimentare), conservandosi così per circa un paio di mesi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top