Il pesto di melanzane è una salsa a base di melanzane cotte al forno, perfetta per condire un primo piatto di pasta estivo o da spalmare su una bruschetta.
A piacere si può aggiungere del parmigiano per renderla ancora più saporita e aromatizzare con basilico o origano.
Il pesto di melanzane è molto diffuso in Sicilia e Calabria, ma anche nei paesi arabi dove è conosciuto con il nome di babaganousch.
Il pesto di melanzane può essere utilizzato, nella sua ricetta più classica, come condimento della pasta. Gustoso con la pasta lunga, come spaghetti e bucatini, è altrettanto apprezzato con la pasta corta, soprattutto quella che tiene bene il condimento.
Una variante gustosa può essere la pasta con pesto di melanzane e ricotta, per una consistenza ancor più cremosa e un piatto freschissimo, magari da portare nella schiscetta per un pranzo in ufficio che farà l’invidia di tutti i colleghi.
Per un aperitivo o una cena in compagnia, poi, si può usare il pesto di melanzane sulla bruschetta, magari favorendo l’uso del pane integrale che darà ancor più sapore al tutto.
Incidete le melanzane praticando 4 tagli leggeri distanziati e mettetele a cuocere in forno per 40 minuti circa, o finché la polpa sarà morbida, a 180°C.
Una volta cotte spellate le melanzane.
Prelevate la polpa, tagliatela a pezzetti e trasferitela in una ciotola di un mixer.
Unite la scorza grattugiata di mezzo limone.
Le mandorle e a piacere il parmigiano, l’aglio e mezzo cucchiaino da caffè di sale.
Frullate il tutto fino a avere una consistenza ancora granulosa, unite l’olio e frullate brevemente.
Trasferite in una ciotola o in vasetto e guarnite con foglioline di menta.
Il pesto di melanzane si conserva per qualche giorno in frigorifero, facendo attenzione a coprirlo con un velo d’olio in modo che non si ossidi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top