Tagliatelle con pomodorini al forno e provola: un primo piatto di tagliatelle facile e veloce da fare, ma che quando lo porti in tavola sembra fatto da uno chef!
Si tratta di un primo piatto appetitoso e furbo, realizzato a partire dalla ricetta dei pomodorini gustosi gratinati al forno, ai quali è stata aggiunta la provola silana.
Indice dei contenuti
Tagliate a strisce le fettine di provola silana. Versate l’olio extravergine di oliva in un’ampia padella antiaderente. Unite subito i pomodorini gratinati al forno e il basilico tritato.
Condite con sale e pepe appena macinato e lasciate insaporire per 5 o 6 minuti. A questo punto aggiungete la provola a strisce, abbassate la fiamma e fatela fondere lentamente.
Durante la cottura della pasta, prelevate un mestolo di acqua calda dalla pentola e versatelo nella padella con la provola stemperando, così, il fondo di cottura del condimento.
Nel frattempo fate lessare le tagliatelle e scolatele al dente. Quindi versatele nella padella con la provola fusa. Mescolate con un forchettone di legno finchè le tagliatelle non si saranno ben amalgamate al condimento.
Distribuite nei piatti e portate subito in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top