Il ciauscolo è un prodotto tipico della tradizione marchigiana: un salame spalmabile fatto con le parti nobili del maiale aromatizzate con sale e pepe, insaccate nel budello naturale e fatte stagionare per 15 giorni.
Il ciauscolo di solito viene utilizzato spalmato sul pane fresco, ma non mancano ricette che lo vedono protagonista anche come condimento per la pasta.
Ed è proprio come condimento che è stato utilizzato in questa ricetta in abbinamento ad altre due eccellenze del territorio marchigiano: le tagliatelle all’uovo de “La Pasta di Camerino” e all’Anisetta Meletti. Due prodotti che insieme danno vita ad un insolito, gustoso piatto di tagliatelle con ciauscolo e Meletti.
Macinate 250 grammi di Ciauscolo e tagliatene a cubetti altri 200 grammi.
Tagliate inoltre delle fette sottili che andranno poi infornate a 150° per 10 minuti, finché diventano croccanti.
Immergete il Ciauscolo macinato e i cubetti in una pentola con acqua bollente e fate bollire per circa 5 minuti in modo che la carne si sgrassi.
Scolate e mettete da parte. In una pentola scaldate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiungete del peperoncino a pezzetti.
Fate soffriggere fino a doratura, poi aggiungete il ciauscolo, sia quello macinato che quello a cubetti e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate e aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’acidità al pomodoro. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Fate cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per 4 minuti. Scolatele al dente e passatele nella padella con il ragù, aggiungere la Meletti e lasciatela sfumare.
Impiattate decorando con il croccante di ciauscolo. A piacere potete arricchire il piatto con del pecorino grattugiato e un po’ di cipolla disidratata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top