I pepparkakor sono dei biscotti speziati che vengono tradizionalmente preparati durante il periodo natalizio in Svezia e più in generale nella penisola scandinava. Per chi non lo sapesse sono i biscotti preferiti da Pippi Calzelunghe!
Nonna ha preparato una versione senza glutine di questi biscotti speziati svedesi utilizzando l’amido di tapioca, che ormai è facilmente reperibile nei negozi biologici specializzati, qualora però aveste difficoltà a trovarlo si può comunque sostituire con l’amido di mais (maizena) più facile da reperire.
La miscela cinque spezie, invece, è stata ottenuta da un mix di cardamomo, anice, cannella, zenzero e chiodi di garofano finemente macinati. La trovate facilmente nelle drogherie specializzate o nei negozi etnici.
Se poi non avete la possibilità di andare in Svezia o la voglia di prepararli potete sempre comprarli all’Ikea…
La preparazione dei pepparkakor è piuttosto semplice e richiede una lavorazione, tempi di riposo esclusi, di circa un’ora. Ecco come procedere passo dopo passo.
In un mixer radunate le farine, lo zucchero di canna, le spezie, il lievito, la scorza di arancia e di limone e il sale. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. Unite al composto l’uovo e lo sciroppo d’acero (o il miele di castagno) e frullate fino ad ottenere una frolla omogenea. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 30 minuti. Prima di stendere la frolla, lasciate riposare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente.
Se avete tempo lasciate riposare l’impasto per una notte intera: le spezie risulteranno più profumate.
Spolverate la spianatoia con la farina di riso e stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di almeno mezzo centimetro. Intagliate i pepparkakor con una formina a vostro piacimento e posizionateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno.
Scaldate il forno a 170° C in modalità ventilato. Infornate i biscotti e cuoceteli per circa 15 minuti. Lasciateli poi raffreddare.
Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: montate leggermente l’albume assieme allo zucchero e a poche gocce di succo di limone a velo fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Trasferitela in una sac à poche usa e getta.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, tagliate la punta della sac à poche usa e getta e, utilizzando una bocchetta fine, decorate i biscotti secondo la vostra fantasia. Lasciate asciugare la ghiaccia reale a temperatura ambiente.
I pepparkakor si conservano anche fino ad una settimana se conservati in un contenitore ermetico chiuso.
Se siete alla ricerca di altri dolci di Natale o più in generale di ricette di Natale consultate le raccolte di Nonna.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top