I peperoni sott’olio sono una preparazione classica nel ricettario delle conserve della dieta mediterranea. Si preparano solitamente tra Agosto e Settembre insieme a tutti gli altri ortaggi estivi, in modo da poterli conservare e gustare per tutto l’inverno.
Importante è sterilizzare bene i vasetti di vetro e che le verdure siano sempre ben coperte dall’olio in modo tale che non si formino delle sacche di aria.
I peperoni sott’olio si conservano per svariati mesi a patto che il sottovuoto sia avvenuto correttamente e se conservati in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperto il barattolo si consiglia di conservarlo in frigorifero.
Sciacquate i peperoni, asciugateli e metteteli in forno per 30 minuti a 220°.
Togliete i peperoni dal forno e trasferiteli in un sacchetto per alimenti. Chiudetelo e lasciateceli dentro per 20 minuti circa. In questo modo riuscirete a spellarli meglio.
Eliminata la pelle, privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti quindi tagliateli a fette larghe circa 2 cm.
Preparate i barattoli di vetro nuovi preventivamente puliti e sterilizzati. In questo senso, seguite le linee guida del Ministero della Salute per la preparazione delle conserve.
Mettete sul fondo del barattolo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà quindi adagiateci un primo strato di peperoni. Salate. Proseguite formando degli strati con olio e peperoni fino ad arrivare a 2 cm dal bordo del barattolo. Mettete l’altra metà dello spicchio di aglio e tanto olio necessario a coprire bene i peperoni.
Chiudete ogni barattolo con un tappo nuovo e procedete alla pastorizzazione, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute.
Se al momento di consumare i peperoni sott’olio il tappo produrrà un rumore secco vorrà dire che il contenuto si è conservato con il sottovuoto corretto. Se diversamente non produrrà il rumore sarà meglio non mangiare il contenuto perchè contaminati.
Potete aromatizzare a piacere i peperoni sott’olio aggiungendo spezie a piacere: menta, origano, salvia o anche dei capperi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top