I peperoni ripieni sono una delle ricette più deliziose e sperimentate nella cucina italiana.
I classici peperoni ripieni ferragostani sono farciti con la carne. Questa ricetta invece rappresenta una variazione nella quale vengono utilizzati i peperoni lunghi a corno farciti con la scamorza, le olive e le acciughe. Una squisitezza.
Ciò non toglie che se volete potete provare anche un’altra variante dei peperoni ripieni al forno.
Lavate i peperoni, tagliatene la calotta nel senso della lunghezza e riducetela a dadini.
Svuotate i peperoni dai semi e dai filamenti. Mettete uno spicchio d’aglio in una padella con 3 cucchiai di olio, unite i dadini di peperone, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti, quindi eliminate l’aglio e spegnete.
Mettete i peperoni svuotati in una teglia e infornate per circa 10 minuti in forno caldo a 200°, poi ungete una pirofila e disponeteceli dopo averli salati internamente.
Tagliate la scamorza a dadini e aggiungetela alla dadolata di peperoni, che nel frattempo si sarà raffreddata, unite le olive, il pangrattato, le acciughe spezzettate e l’origano. Mescolate molto bene.
Farcite i peperoni con il composto ottenuto, irrorateli con due cucchiai di olio e metteteli in forno per circa 30 minuti a 220 °C o fino a quando non sentirete la polpa dei peperoni morbida pizzicandola con uno stecchino.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top