I peperoni ripieni al forno sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate. Colorato e saporito, questa preparazione rappresenta tranquillamente un piatto unico, che può essere conservato qualche giorno in frigorifero e consumato anche freddo. Una variante deliziosa dei consueti peperoni ripieni.
Per rendere questa ricetta più saporita potete utilizzare come ripieno metà carne di vitella e metà carne di maiale
A seconda del tipo di peperone che avete a disposizione, regolatevi se tagliarlo in due metà o se semplicemente aprire la calottina in alto, così come nel caso di Nonna. Lavate i peperoni e togliete i semi interni.
Il ripieno di carne utilizzato per riempire questi peperoni è lo stesso delle zucchine ripiene e più in generale della ricetta delle polpette. Per cui procedete amalgamando la carne con l’uovo, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane spezzettata precedentemente ammollata nel latte o nell’acqua e ben strizzata. Salate e pepate. Se la consistenza dell’impasto vi sembra troppo dura potete aiutarvi ammorbidendola con un po’ di latte o di acqua.
Farcite i peperoni con il ripieno e spolverate con del pangrattato se avete utilizzato i peperoni tagliati a metà, diversamente coprite con la calottina del peperone tagliata precedentemente.
Prendete una teglia e rivestitela di carta forno unta d’olio. Metteteci dentro i peperoni ripieni. Irrorate con abbondante olio di oliva ciascun peperone. Comprimente bene i peperoni, come nel caso delle zucchine ripiene, affinché non si secchino troppo in cottura.
Cuocete a 190° per circa 45 minuti.
Potete variare il ripieno aggiungendo altri ingredienti come olive nere o capperi per un tocco di sapore extra.
Utilizzate peperoni di diversi colori per una presentazione accattivante.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top