I peperoni al forno rappresentano una di quelle pietanze che valorizzano al meglio la bontà e la versatilità di un ortaggio amato e diffuso. Originari delle Americhe ma divenuti parte integrante della tradizione culinaria mediterranea, i peperoni in questa preparazione si trasformano in un contorno sofisticato o, perché no, in un piatto unico.
L’uso del forno esalta i sapori e rende i peperoni irresistibilmente morbidi all’interno e leggermente croccanti all’esterno. Una ricetta veloce di origine calabrese, con un gustoso ripieno a base di acciughe, mollica, capperi e olive. Una cottura e degli ingredienti non troppo calorici, che fanno risultare questi peperoni al forno light.
Mondate i peperoni e tagliateli a metà, cercando di tagliare a metà anche il picciolo. Svuotateli dai semi e riponeteli in una terrina.
Conditeli con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli riposare per circa un’ora in modo che la buccia e la polpa diventino morbide.
Riducete a dadi il pane raffermo e tostatelo in una padella antiaderente calda assieme a un giro d’olio e allo spicchio d’aglio, che poi eliminerete.
Tagliate la cipolla a fette sottili, la scamorza a cubetti e sgocciolate le acciughe.
Scaldate il forno a 180 °C.
Adagiate i peperoni su una teglia rivestita di carta forno. Riempiteli con le acciughe, le fettine sottili di cipolla, e i cubetti di pane tostato e di scamorza. Adagiate su ogni peperone una foglia di basilico, spolverate con origano secco e condite il tutto con un giro d’olio.
Infornate per 15-20 minuti fino a quando non diventeranno morbidi. Una volta cotti, serviteli tiepidi.
I peperoni al forno si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni. Nonna non consiglia di congelarli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top