Le pennette all’arrabbiata rappresentano l’essenza del matrimonio tra ingredienti basilari e sapore intenso. Nata negli anni ’50 a Roma, questa ricetta fa parte dell’eredità culinaria del Lazio, e si fonda sulla semplicità degli ingredienti e sull’ardore del peperoncino.
Se avete voglia di una pietanza che sa essere assertiva senza diventare complessa, non potete fare a meno delle pennette all’arrabbiata.
La quantità di peperoncino da aggiungere è a vostro gusto, ma non eccedete altrimenti si perderà l’armonia dei sapori. In alternativa ai pelati potete utilizzare i pomodori San Marzano. In molti aggiungono anche del pecorino romano per valorizzare ulteriormente valorizzare il piatto.
Mettete a bollire una pentola d’acqua per la pasta e aggiungete il sale grosso.
Nel frattempo soffriggete lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino tritato in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a quando non assume un colore dorato. Fate attenzione a non cuocere troppo l’olio e l’aglio, si dovrà insaporire bene senza bruciarsi.
Prendete i pelati, scolateli dalla loro acqua e schiacciateli leggermente in una ciotola per farli a pezzi più piccoli. Unite il pomodoro alla padella con l’olio e il peperoncino, togliendo prima lo spicchio d’aglio.
Lasciate andare a fuoco dolce il tutto finché il sugo non raggiunge una densità ideale: ne troppo acquoso, ne troppo tirato, in quest’ultimo caso aggiungete un goccio d’acqua.
Cuocete le pennette e scolatele al dente direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate bene, aggiungete ancora un po’ d’olio e servite le pennette all’arrabbiata nei piatti, non prima di aver completato con una spolverata di prezzemolo tritato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top