Un piatto leggero, colorato e a prova di vegetariani. Le penne con carote e spinaci sono perfette per mantenersi in forma con gusto, combinando la freschezza degli spinaci e la dolcezza delle carote. Un primo piatto facile, veloce e facilmente modificabile in mille modi, da fare in quasi ogni occasione.
Indice dei contenuti
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Pelare le carote e, con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a lamelle.
Scaldare una padella capiente con un filo di olio e l’aglio sbucciato e schiacciato.
Aggiungere le carote e tostarle qualche minuto.
Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e continuare la cottura per 10 minuti, aggiungendo altra acqua per lasciarle sempre un po’ umide
Scolare la pasta e aggiungerla alle carote.
Lavare gli spinaci, tagliarli a striscioline e aggiungerli alla pasta.
Continuare la cottura per altri 5 minuti, poi servire con pepe a piacere.
Penne, carote e spinaci. Easy, delizioso, rinfrescante, ed effettivamente anche una combinazione abbastanza moderna, influenzata dalla crescente tendenza verso il green e l’alimentazione sana. Le carote sono dolci e gli spinaci non sono da meno, dando molto colore ad un primo piatto fatto davvero con pochi sforzi.
Potremmo allontanarci un po’ dal puro vegetariano, ma nel senso stretto della necessità, potete addizionarci quel che volete. Può funzionare davvero bene come base per condimenti o sfizioserie varie, come per le chips croccanti di zucca, per dirne una. Ciancio alle bande, però, passiamo a qualche variante: in primis torna in mente l’idea della ricetta cambiando il formato e facendone un pasticcio di pasta stratificandola con besciamella light e scamorza affumicata al forno, per lo step-up a livello di gusto.
In alternativa potreste modificare un po’ rendendola pasta alla curcuma e carote col ragù di verdure, creando un ragù croccante di verdure e con ulteriori erbe come la maggiorana e il timo. Fate uso degli ingredienti di questa ricetta, ovviamente. Oltre a questo, ad ogni modo, se aggiungete un po’ di peperoncino create un buon contrasto.
Se penne, carote e spinaci li volete più cremosi ed andate oltre le preferenze, potete sempre aggiungere un po’ di ricotta cremosa o qualche fiocco di latte (verso fine cottura, a pasta leggermente raffreddata, dopo averle fatto prendere aria saltandola in padella, pena il formaggio filante), e se ne avete voglia, un po’ di Parmigiano Reggiano.
I tagli a lamelle e a striscioline sono lì per assicurarsi l’omogeneità della cottura in sé, non è consigliato fare grosse modifiche.
La Videoricetta Top