Le patate in padella sono un dei contorni più classici per accompagnare praticamente qualsiasi secondo piatto di carne o di pesce che sia.
La preparazione della patate in padella è veramente molto semplice e non richiede particolari abilita in cucina. Potete aromatizzarle con le erbe aromatiche a piacere anche se l’abbinamento classico è quello con aglio e rosmarino.
Per prima cosa sbucciate le patate con un pelapatate e risciacquatele sotto l’acqua corrente.
Tagliate le patate a metà, poi a spicchi il più possibile regolari.
Ponete le patate in una ciotola, copritele di acqua, quindi lasciate riposare per 30 minuti. In questo modo perderanno il loro amido in eccesso e la loro consistenza in padella sarà croccante fuori e morbida dentro.
Al termine del riposo, scolate e asciugate gli spicchi con un canovaccio. Scaldate l’olio in padella e versateci dentro gli spicchi di patate, facendole rosolare a fiamma viva.
Dopo qualche minuto unite l’aglio schiacciato (che potete omettere o togliere subito, solo per lasciare un leggero aroma) e le erbe aromatiche tritate, nel nostro caso rosmarino ma potete usare ciò che preferite, dalla salvia al basilico, passando per maggiorana, timo o prezzemolo.
Abbassate la fiamma e coprite. Continuate la cottura per 15 minuti, controllando di tanto in tanto e mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno per evitare di romperle.
Servite le patate in padella con erbe aromatiche fresche, salate e pepate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top