Le patate Anna, da non confondere con le patate di zia Anna, sono un gustoso tortino di patate condito con burro, sale e pepe.
Una ricetta di derivazione francese che prevede pochissimi ingredienti facilmente reperibili per un contorno a base di patate al forno con burro che Nonna è sicura incontrerà il gusto dei vostri commensali quando portato a tavola come contorno o antipasto.
Pelate le patate in modo che la superficie venga più liscia possibile. Lavatele e tagliatele a fettine con una mandolina ad uno spessore di circa 3-4 mm. Scegliete quelle che abbiano una forma più o meno uguale (le altre potrete usarle per le patate al forno).
Imburrate una teglia a gancio di circa 20 cm di diametro. Disponete le patate leggermente sovrapposte in cerchi concentrici, partendo dall’esterno. Finito il primo strato, distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro, salate e pepate. Procedete quindi a formare un altro strato di patate, quindi analogamente distribuiteci burro, sale e pepe. Procedete così fino a formare un totale di 4 strati.
Infornate in forno statico caldo a 190 °C per 30 minuti coprendo le patate Anna con un foglio di alluminio. Quindi scoprite e continuate la cottura per altri 30 minuti.
Sfornate il tortino di patate Anna e servitelo caldo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top