Le patate al forno sono il classico contorno con cui accompagnare arrosti di carne e di pesce.
Sono diventate presto le regine della cucina povera: economiche, facili da coltivare e conservare, sono versatili e si possono fare in tutti i modi.
Sono il contorno ideale del pollo al forno con patate: il più tradizionale dei piatti della Domenica.
Passo importante per ottenere delle patate al forno gustose è quello di scegliere una patata soda e non farinosa, fondamentale per la croccantezza.
In molti si chiedono quali sia meglio usare. Il consiglio è di scegliere patate a pasta gialla o a buccia rossa, oppure optare per le patate novelle, che danno sempre degli ottimi risultati.
Sbucciate le patate e lavatele, tagliatele a spicchi, quindi lasciatele in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora per eliminare l’eccesso di amido, che rende le patate troppo morbide e poco inclini a diventare croccanti.
Scolatele, asciugatele con un panno e disponetele in una teglia ben oleata. A questo punto unite l’aglio, il rosmarino lavato e asciugato, l’olio e il sale. Mescolate bene con le mani e disponetele nella teglia in modo che non si sovrappongano.
Cuocete le patate al forno ventilato a 180 °C per circa 35 minuti, alzando la temperatura a 200 °C per gli ultimi 10 minuti. Fate attenzione a girarle di tanto in tanto per dargli una cottura uniforme.
Sfornate le patate e servitele accanto al piatto principale.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top