Il pasticcio di zucchine è una ricetta classica e ampiamente collaudata che viene utilizza spesso come piatto risolvi cena.
In questa ricetta Nonna ha preparato un classico pasticcio di zucchine con prosciutto e formaggio, che però può essere reso vegetariano omettendo semplicemente l’aggiunta del prosciutto.
Anche se non c’è la pasta, il pasticcio di zucchine non è una ricetta molto light per la quale invece vi consiglia di optare per un flan di zucchine.
Tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in una padella con un olio e l’aglio. Cuocete le zucchine aromatizzando con maggiorana, origano e aggiungendo un pò d’acqua qualora si attacchino alla padella. Fate attenzione a lasciarle croccanti.
In una terrina a parte sbattete le uova, la panna, il latte, il sale e una spolverata di noce moscata.
Mettete le zucchine sul fondo di una teglia da forno di circa 20 cm di lato con i bordi alti. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e il formaggio tagliato a cubetti. Versate il contenuto liquido all’interno e infine spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato.
Cuocete il pasticcio di zucchine per 30 minuti in forno caldo a 180° di cui gli ultimi 5 minuti sotto il grill per far dorare il tutto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top