Il pasticcio di pollo e patate è una corroborante pietanza di origine anglosassone, tipica delle giornate uggiose e piovose che ricorda il pasticcio del pastore francese.
Un delicato guscio di patate che al suo interno racchiude un gustoso stufato di pollo e funghi profumato alla birra.
Riducete la carne di pollo e tutte le verdure a dadini grossolani. Scaldate l’olio in un tegame e rosolate bene il tutto per una decina di minuti a fuoco alto. Aggiungete la pancetta e i funghi. Salate e pepate leggermente.
Aggiungete le erbe aromatiche, spolverate con la farina e mescolate. Sfumate il pollo e le verdure con la birra, aggiungete metà del brodo e abbassate il fuoco. Cuocete lo stufato di pollo a fuoco basso per almeno 1 ora con il coperchio. Se necessario, aggiungete l’altra metà di brodo di tanto in tanto.
Una volta cotto lo stufato, lasciatelo intiepidire. Imburrate una teglia in ceramica e trasferitelo al suo interno.
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Quando saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate. Insaporitele con un po’ di pepe e una grattata di noce moscata. Aggiungete la Philadelphia, il parmigiano, il burro, la panna e l’uovo. Mescolate bene il tutto.
Potete trasferite il composto in un sac a poche e decorare la copertura dello stufato a fiocchettini oppure potete distribuire delle piccole cucchiaiate di purea di patate sullo stufato. Una volta terminato tutto il composto di patate, ungetelo versando a filo un po’ d’olio extravergine di oliva.
Scaldate il forno a 200°C e infornate il pasticcio di pollo e patate. Cuocete il tutto per 30 minuti fino a quando la copertura a base di patate non si sarà dorata.
Estraete la teglia dal forno e attendete almeno 5 minuti prima di servire il pasticcio di pollo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top