Il pasticcio di melanzane è un piatto che trae ispirazione dalla tradizionale parmigiana di melanzane, anche se il suo nome potrebbe ingannare. Originario delle regioni meridionali, in particolare della Sicilia e della Campania, questo piatto rappresenta un’alternativa gustosa e sfiziosa alla ricetta classica.
A differenza della parmigiana di melanzane tradizionale, nel pasticcio le melanzane vengono grigliate anziché fritte, conferendo un tocco leggero e saporito alla preparazione. L’utilizzo della classica besciamella, invece, rende il piatto più cremoso e avvolgente, proprio come ci si aspetterebbe da un vero “pasticcio”.
Stufate la cipolla in poco olio e sale, quindi unite il pomodoro e lasciate cuocere dolcemente per una ventina di minuti.
Nel frattempo spuntate le melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore.
Grigliatele bene da ambo i lati e salatele appena.
Profumate la salsa di pomodoro ottenuta con alcune foglie di basilico spezzate e frullate bene il tutto.
Tostate il burro con la farina, unite il latte freddo e fate cuocere a fuoco medio mescolando con la frusta, fino al limite dell’ebollizione, per ottenere una besciamella liscia e cremosa. Salate, pepate e togliete dal fuoco.
Imburrate una pirofila di 20×30 centimetri e coprite il fondo con metà delle melanzane grigliate, sovrapponendole leggermente.
Coprite le melanzane formando uno strato con la salsa di pomodoro, la besciamella, la mozzarella tagliata a fettine, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e una leggera spolverata di origano.
Ripetete l’operazione per formare un altro strato fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, quindi cuocete il pasticcio di melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top