Il pasticcio del pastore o Hachis Parmentier è un tortino di carne ricoperto da una golosa copertura di croccante purè di patate. Si tratta di una preparazione tipica francese ma è molto comune trovarla anche nei paesi anglosassoni dove viene preparata con carni d’agnello o di montone. Lo si può preparare sia con il manzo che con la carne di pollo e si presta a numerose varianti.
Preparate la carne per il pasticcio: tritate la cipolla, la carota e il sedano. Soffriggeteli dolcemente in una padella assieme a 50 ml d’olio d’oliva. Aggiungete la carne macinata di manzo, i piselli, la cannella, la paprika e regolate di sale e pepe. Spolverate con la farina e fate cuocere il tutto per 5 minuti. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro e un po’ di brodo. Coprite, abbassate la fiamma e mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. Cuocete la carne per almeno 1 ora.
Lessate le patate o cuocetele al vapore. Schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate e lasciatele intiepidire. Lavoratele quindi con l’uovo, la panna, il burro, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate da parte.
Scaldate il forno a 180 °C.
Imburrate una teglia in ceramica e riempitela con la carne cotta assieme alle verdure. Versate delle cucchiaiate di purè di patate sulla superficie, livellate bene con un cucchiaio e infornate a forno caldo.
Cuocete il pasticcio del pastore per 30 minuti accendendo il grill del forno, se necessario, gli ultimi 5 minuti per dorarlo bene. Una volta pronto, estraetelo dal forno, lasciatelo riposare 5 minuti a temperatura ambiente e poi servitelo subito.
La Videoricetta Top