Il pasticcio di pasta al ragù è un piatto classico della tradizione italiana solitamente preparato in occasione dei pranzi domenicali o nelle feste.
E’ un primo piatto di pasta al forno che risulta molto pratico. Può infatti essere preparato anche il giorno prima e scaldato al momento di servirlo, riuscendo ad essere particolarmente indicato soprattutto quando si deve preparare un pranzo per più ospiti.
Nonna ha voluto renderlo ancora più goloso mettendolo dentro ad un guscio di pasta brisee che aggiunge anche croccantezza al piatto. Lei ha usato le reginette come formato di pasta, ma potete scegliere gli ziti, i fusilli o la pasta che preferite.
Rosolate con una noce di burro il macinato di carne. Non appena ben rosolata sfumate con il vino rosso a fuoco alto e fate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete la polpa di pomodoro, le foglie di alloro, salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 60 minuti. Se avete a disposizione più tempo fate cuocere per più tempo facendo attenzione a non far seccare troppo il ragù aggiungendo nel caso un po’ di acqua tiepida.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta e scolatela molto al dente. Scolatela e conditela con il ragù, il parmigiano grattugiato, la besciamella e due uova sbattute leggermente salate. Amalgamate bene.
Foderate un contenitore da forno di circa 24 cm di diametro dai bordi alti con un rotolo di pasta brisèe lasciando sbordare all’esterno la pasta eccedente.
Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi riempitelo alternando strati di pasta condita con strati di mozzarella tagliata a dadini e molto ben scolata. Fate questo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Tagliate il secondo rotolo di pasta brisèe sulla misura del il diametro del contenitore e coprite la superficie del pasticcio di pasta. Sigillate molto bene con l’eccesso di pasta preventivamente lasciato sbordare. Se vi rimane della pasta potete formarci delle stelline o altre formine e decorarci la superficie come ha fatto Nonna.
Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a poca acqua. Praticate un foro al centro del pasticcio e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 30 minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
Sfornate il pasticcio di pasta al ragù e servitelo in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top