Le paste di meliga sono dei frollini piemontesi tipici della provincia di Cuneo, delle valli di Lanzo e dell biellese. Sono preparati con un impasto ricco di burro e con l’aggiunta di farina fine di mais.
Sono ideali per l’ora del tè o per la merenda oppure serviti a colazione. Per prepararli è necessario essere muniti di un sac à poche con una bocchetta a stella oppure di una spara biscotti.
Scaldate il forno a 160° C in modalità ventilato.
Radunate in una ciotola la farina 00, la farina di mais, lo zucchero a velo, i semini di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto. Formate una fontana e sgusciateci al centro le uova. Sbattetele bene con una forchetta.
Assicuratevi che il burro sia ben morbido e aggiungetelo alle uova sbattute. Amalgamate bene l’impasto lavorandolo con una forchetta o con un cucchiaio.
Dovrete ottenere un impasto simile a una crema molto dura.
Rivestite 3 teglie con la carta forno.
Trasferite il composto in un sac à poche o in una sparabiscotti con una punta a stella. Formate sulla teglia delle ciambelline abbastanza grandi e ben distanziate tra loro.
Infornate a forno caldo le paste di meliga e cuocetele fino a doratura per 20 – 25 minuti, quindi sfornatele e fatele raffreddare bene prima di gustarle.
Conservate questi deliziosi frollini al mais in un contenitore ermetico per mantenere tutta la loro bontà e la loro fragranza.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top