La pasta zucchine e zafferano è un primo piatto semplice e light, capace di risolvere con gusto e nutrimento qualsiasi pasto. Considerate le qualità e la bontà di ingredienti come zucchine e zafferano, la scelta della pasta non è secondaria. In questo particolare caso abbiamo optato per i rigatoni.
Questa ricetta dei rigatoni alle zucchine, speck e zafferano rappresenta un primo veloce e facile, ma allo stesso tempo non banale.
Mettete qualche cucchiaio di olio a scaldare in una padella, quindi fate saltare le zucchine tagliate a rondelle a fuoco vivace. Il segreto nel cuocere le zucchine è infatti proprio quello di cuocerle velocemente e a fuoco alto, in modo che mantengano la loro croccantezza, invece di stufarle a fuoco lento.
Una volta cotte le zucchine, aggiungete lo speck tagliato a striscioline.
Nel frattempo fate bollire l’acqua salata e aggiungete all’acqua 2 bustine di zafferano.
Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e scolatela qualche minuto prima della cottura. Versatela nella padella con il condimento.
Fate cuocere ancora un paio di minuti per amalgamare bene il tutto. A piacere con le zucchine si può aggiungere un pochino di panna da cucina. Servite con formaggio grattugiato.
La Videoricetta Top