La pasta zucchine e speck è una ricetta facile e rapida da preparare, arruolabile soprattutto durante la stagione estiva. Il gusto unico e delicato delle zucchine si accosta alla perfezione alla sapidità dello speck per dare vita a un piatto decisamente delizioso e nutriente.
Nonna ha utilizzato la curcuma, ma se volete dare a questo sfizioso primo piatto un gusto più delicato potete sostituirla con lo zafferano.
Su una piastra antiaderente stendete le fette di speck e cuocete (girandole di tanto in tanto) fino a che non saranno diventate croccanti e dorate. Trasferitele e tamponatele delicatamente con della carta da cucina.
Lasciate riposare qualche minuto, quindi frantumate lo speck con le mani, per ottenere delle briciole croccanti e gustose.
Mentre cuocete la pasta, lavate e spuntate le zucchine e riducetele in fiammiferi o a dadini.
Scaldate l’olio in una padella profonda, tipo wok, aggiungete lo spicchio d’aglio e la curcuma, mescolate con cura per far tostare gli aromi quindi unite le zucchine fatte a fiammifero, cuocendo per 5 minuti, a fuoco vivace. Abbassate la fiamma, salate e, aiutandovi con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, cuocete altri 5 minuti.
Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento e fate insaporire per bene per qualche minuto.
Servite la pasta con un trito di erba cipollina, pepe a piacere e la sbriciolata di speck.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top