La pasta frolla al cacao è adatta a moltissime preparazioni: biscotti, pasticcini, crostate. Questa ricetta gustosa, equilibrata e friabile si può preparare con un mixer oppure a mano.
Se volete sapere tutti i segreti della pasta frolla e capire come miscelare gli ingredienti leggete la ricetta della pasta frolla classica.
Se preparate la pasta frolla al cacao a mano: estraete il burro già pesato e freddissimo dal frigo. Per amalgamarlo al meglio alla farina e agli altri ingredienti, grattugiatelo con una grattugia fori grossi. Riponetelo poi altri 10 minuti a raffreddare in frigo.
Nel frattempo mescolate la farina al cacao, allo zucchero a velo e al sale. Setacciate il tutto in una ciotola. Unite il burro grattugiato e lavorate con le mani: dovrete ottenere tante briciole.
Aggiungete a questo punto i tuorli e impastate bene il tutto. Quando avrete ottenuto una palla liscia di frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Se invece volete esser più rapidi nella preparazione della pasta frolla al cacao, utilizzate un mixer: versate nella ciotola del mixer il burro freddissimo ridotto in piccoli cubetti. Aggiungete poi la farina, lo zucchero a velo, il sale e il cacao setacciati. Azionate il mixer e frullate il tutto per 5 secondi. Aggiungete i tuorli e frullate fino a quando non si sarà formata una palla d’impasto. Infarinatevi le mani, estraete la frolla e avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Al momento di utilizzare la pasta frolla al cacao, infarinate il piano di lavoro e rilavoratela un po’. Stendetela poi con un mattarello e utilizzatela per preparare crostate, pasticcini o biscotti.
La Videoricetta Top