Avete degli albumi avanzati in frigorifero? Oltre a preparare delle soffici torte da credenza, meringhe o ghiaccia reale, provate la ricetta della pasta frolla agli albumi! Friabile e leggera è ottima per crostate e biscotti.
Mescolate la farina allo zucchero e al bicarbonato di sodio in una ciotola. Aggiungete la scorza di limone e il burro a dadini.
Lavorate il tutto con la punta delle dita fino a formare delle briciole di composto. Unite gli albumi e lavorate bene il tutto fino a formare una palla d’impasto.
Avvolgete a questo punto la frolla in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 20 – 30 minuti.
Infarinate quindi la spianatoia, stendete la pasta frolla agli albumi e utilizzatela nelle vostre preparazioni preferite, come ad esempio in una bella crostata alla crema di Nutella
L’utilizzo del bicarbonato, da non sostituire con il lievito, rende la frolla friabile in cottura. Per l’assenza di tuorlo, è possibile che la frolla sia troppo bianca. Utilizzate dello zucchero fine di canna e della farina semi integrale per rendere la pasta frolla più ambrata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top