La pasta fillo è l’ingrediente principale di molti piatti tipici balcanici, greci e turchi. Si tratta di una sottile sfoglia che diventa un gustoso e croccante guscio per torte salate a base di formaggio, verdure o carne. La pasta fillo può anche esser utilizzata per preparazioni dolci. Alcuni suggerimenti li troverete qui.
Procedimento
Versate la farina in una ciotola assieme al sale, al lievito e mescolate il tutto. Versate l’olio, l’aceto e, gradualmente, l’acqua calda. Incominciate a impastare. Se, lavorando l’impasto, vi sembra che risulti troppo asciutto, aggiungete 1 cucchiaio d’acqua; se invece vi risulta troppo umido, aggiungete 1 cucchiaio di farina. Dovrete ottenere una pallina d’impasto liscio e molto morbido che però ben si stacca dal piano di lavoro.
Lavorate l’impasto per almeno 8 minuti.
Formate una pallina, dividetela in 4 parti e formate altrettante 4 palline. Infarinate la spianatoia con la farina 00, posizionate le palline vicine e copritele con un telo da cucina umido. Lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Infarinate le palline con un po’ di maizena e incominciate a tirare al mattarello o, per semplificare e velocizzare il tutto, con la macchina per tirare la pasta. Dovrete ottenere una sottilissima sfoglia quasi trasparente e molto elastica, facendo attenzione a non stracciarla. Tagliate i fogli a metà man mano che diventano lunghi.
Una volta che avrete ottenuto 8 grandi fogli di pasta fillo, potrete usarli subito nelle preparazioni che più vi piacciono oppure spolverarli con la maizena e riporli in un contenitore ermetico, divisi da fogli di carta forno in frigorifero per almeno 3 – 4 giorni. Alternativamente, potete anche riporla in congelatore.
La Videoricetta Top