La pasta all’uovo fatta in casa così come la facevano le nostre nonne viene preparata sempre meno. Sarà che si va sempre di fretta e non c’è mai tempo per fare nulla, sarà che siamo sommersi da centinaia di tipi di pasta già pronta.
Eppure fare la pasta fatta in casa può essere un momento da dedicare a se stessi, una procedura il cui risultato finale potrebbe essere davvero soddisfacente.
Ingredienti per ottenere circa 1/2 Kg di pasta:
Ideale sarebbe utilizzare la farina di grano duro o di semola, che però risulta difficile da lavorare rispetto alla farina di grano tenero 00.
Ecco qualche consiglio e indicazione tecnica per fare l’impasto sia a macchina che a mano. La soddisfazione che proverete sarà ineguagliabile, oltre a riassaporare quei sapori che vi riporteranno di sicuro a momenti felici della vostra infanzia.
La tecnica per impastare a mano è semplice, richiede solo un po’ più di tempo, ma vi darà ottimi risultati.
Fate un “vulcano” o “fontana” (un monte con un buco al centro) di farina sul piano e versateci dentro le uova, già leggermente sbattute, il sale e l’olio. Poi con l’aiuto di una forchetta o meglio con le dita, sbattete le uova con dolcezza e a poco a poco cominciate ad incorporare la farina dai lati della fontana.
Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e non avrete completamente assorbito le uova.
A questo punto, si inizia a impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandosi con il palmo della mano. Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulti sufficientemente soffice ed elastico, potrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti di lavoro. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
Di tanto in tanto infarinatevi le mani e il piano di lavoro per evitare che si appiccichi alla spianatoia.
La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta, se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina, al contrario se la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile lo si deve spruzzare con un pò di acqua tiepida.
Quando la consistenza giusta è raggiunta, fate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare in un recipiente coperto (questo evita che si secchi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.
Utilizzare una macchina impastatrice è l’ideale per produrre più velocemente l’impasto e con meno fatica, ma sarà comunque molto importante lavorare a mano l’impasto dopo.
Se non si ha in casa una macchina impastatrice, su Amazon se ne trovano modelli diversi e ciascuno a proprio modo incredibilmente valido. Una delle migliori è quella PASTAIO con 14 trafile (di cui 3 in bronzo) con bilancia integrata, estrusione rapida e capace di produrre fino a 800g e fino a 19 tipi diversi di pasta.
Mettete nel mixer la farina, un uovo e l’olio. Fate amalgamare fino a che l’uovo non si sarà assorbito nella farina. A questo punto, aggiungete le altre due uova e procedete fino a che non si è formato l’impasto.
Tiratelo fuori dal mixer e lavoratelo un po’ fino a renderlo soffice ed elastico. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da stendere.
Fate una palla e lasciare riposare in un recipiente coperto (questo evita che si asciughi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.
Per dare un tocco in più alla classica pasta all’uovo, è possibile aggiungere all’impasto aromi o verdure, che renderanno più appetitosa la vostra pasta fatta in casa.
Ricordatevi che in caso di ingredienti secchi, dovete aggiungerli insieme alla farina all’inizio del procedimento, mentre in caso di alimenti umidi alla fine.
Pasta Verde: agli spinaci. Bisogna lessarli e strizzarli bene, una volta cotti; quindi ridurli in purè. (Proporzioni: 500gr di farina, 250gr di spinaci). Per fare la pasta verde potete utilizzare anche il basilico o la bieta.
Pasta Rossa: al pomodoro. Cuocere il passato di pomodoro in un pentolino insaporendo con sale e pepe, unire all’impasto calcolando un cucchiaio di passato per ogni 100gr di farina. Per renderla ancora più rossa, aggiungete la barbabietola.
Per ottenere altri colori, si può aggiungere: inchiostro di seppia, zafferano, cacao, ecc.
La Videoricetta Top