La pasta e lenticchie è un piatto tradizionale della cucina italiana, diffuso in tutta la penisola. Si tratta di un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione invernale. La pasta e lenticchie è un piatto sano e nutriente. Le lenticchie infatti sono una buona fonte di proteine, fibre, ferro e potassio. Sono inoltre ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi. La pasta e lenticchie può essere preparata in diverse varianti, ad esempio: con pancetta, con salsiccia sbriciolata o con verdure che preferite, ad esempio zucchine o pomodorini.
Mondate, pelate e pulite le verdure. Tritate il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio. Fate imbiondire il tutto in un tegame soffriggendo le verdure con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino tritato.
Sciacquate le lenticchie sotto d’acqua corrente e unitele alle verdure assieme al concentrato di pomodoro.
Cuocete a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto il brodo caldo.
Dopo circa 50 minuti di cottura, aggiungete la pasta e brodo quanto basta per favorirne la cottura. Cuocete secondo la tempistica indicata sulla confezione. Servite ben caldo.
La Videoricetta Top