Pasta e ceci rappresenta una ricetta classica della cucina italiana.
Ma quale è la ricetta originale di pasta e ceci?
La risposta a questa domanda non esiste, perchè è una ricetta che presenta da nord a sud le sue particolarità regionali. Famosa è infatti la pasta e ceci alla toscana più asciutta e con le tagliatelle spezzate dentro, così come la pasta e ceci alla romana che prevede l’aggiunta delle acciughe sotto sale. Molto conosciuta è anche la versione alla napoletana dove vengono utilizzate le lagane o la pasta mischiata pasta corta rimasta dalle altre preparazioni.
Nonna solitamente prepara questa minestra il venerdì. Il giovedì mattina mette a bagno i ceci secchi in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, così da averli pronti per la cottura il giorno dopo. Il suo consiglio è quello di utilizzare sempre i ceci secchi, ma se avete fretta e volete cucinare una pasta e ceci veloce potete utilizzare i ceci precotti in scatola preferendo sempre quelli di marche non commerciali.
L’ultimo consiglio è quello di utilizzare i ceci decorticati, così da ridurre la formazione di aria in fase digestiva.
Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda almeno 24 ore con un pizzico di bicarbonato prima di cucinarli.
Tritate la cipolla, la carota e il sedano e rosolateli dolcemente in un pentola abbastanza capiente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Fate appassire il soffritto a fuoco dolce.
Unite i ceci ben sgocciolati e fateli insaporire per alcuni minuti, quindi unite i due cucchiai di polpa di pomodoro. Regolate di sale. Se volete rendere la vostra ricetta di pasta e ceci più saporita in questa fase potete aggiungere il lardo e farlo sciogliere nel soffritto.
Unite un litro di acqua bollente, profumate con il pepe e lasciate cuocere i ceci a fuoco lento per 30 – 40 minuti. Se state utilizzando dei ceci in scatola potete ridurre il tempo di cottura anche a 5 minuti poichè altrimenti avranno una consistenza molto molle e tenderanno a disfarsi.
Unite i maltagliati o la pasta scelta per la pasta e ceci. Aggiunteli pochi alla volta e mescolando per non farli attaccare fra di loro. Proseguite la cottura per 3/4 minuti o per il tempo indicato nella confezione.
Servite pasta e ceci ben calda guarnendo i piatti con un rametto di rosmarino e un giro di olio extravergine a crudo.
Per rendere la pasta e ceci cremosa potete frullare parte dei ceci, circa 1/3 del totale, e unirla alla minestra in fase di cottura.
Se vi piacciono i ceci e le zuppe potete utilizzarli anche nella minestra di ceci e lenticchie oppure come cucinare i ceci in altre ricette.
La Videoricetta Top