Le torte decorate in pasta di zucchero sono la moda del momento. In rete si possono trovare facilmente corsi di cake designer che promettono di insegnare a fare torte come quelle del “Boss delle Torte” ? Torte decorate meravigliosamente e dalle forme più strane e impensabili.
Il principale ingrediente per preparare queste torte è la pasta di zucchero, con la quale ci si può sbizzarrire nel creare praticamente ogni cosa, il solo limite è rappresentato dalla vostra fantasia!
Ricette della Nonna ha deciso di dedicarmi uno spazio nel quale condividerò con voi le mie torte decorate in pasta di zucchero cercando di spiegarvi che realizzarle non è poi così difficile come può sembrare.
Cominciamo quindi dalla base, la ricetta e il procedimento per la realizzazione della pasta di zucchero.
Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Una volta ammorbidita la colla di pesce, scolatela, strizzatela e mettetela in un pentolino insieme ai 50 gr di miele e fate scaldare a fuoco basso fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto.
Mettete in un robot da cucina lo zucchero a velo e il composto liquido. Accendete per pochi secondi. Non appena l’impasto comincia a diventare una palla, spegnete il mixer.
Se non si ha a disposizione un robot da cucina, è comunque possibile lavorare l’impasto a mano.
Togliete l’impasto dal robot e continuate a lavorare il composto a mano sul piano di lavoro, aggiungendo un pò di zucchero a velo se necessario. L’impasto sarà pronto quando non si appiccicherà alle mani.
Ovviamente, una volta pronto l’impasto potete colorarlo in base alle vostre necessità. I coloranti alimentari che si possono utilizzare sono quelli in gel o in polvere.
Si sconsiglia l’uso dei coloranti liquidi perchè ammorbidiscono troppo l’impasto.
Per una colorazione ottimale si deve immergere uno stuzzicadenti nel colorante e bucherellare l’impasto in più punti.
Lavorate e aggiungete tutto il colorante necessario per raggiungere una colorazione omogenea.
Con queste dosi potete ottenere una quantità di pasta di zucchero sufficiente per coprire una torta di circa 20 cm di diametro.
Se non dovete utilizzare subito la pasta di zucchero, potete conservarla in un sacchetto da freezer o avvolta nella pellicola in un luogo asciutto e fresco.
Non congelatela nè conservatela in frigo perchè si indurirebbe troppo e dopo sarebbe impossibile rilavorarla.
Se al momento dell’utilizzo il panetto di pasta di zucchero è troppo duro e quindi di difficile lavorazione, è possibile scaldarlo pochi secondi nel forno a microonde oppure vicino a una qualunque fonte di calore.
La Videoricetta Top