La pasta con le zucchine è un caposaldo indiscusso della cucina mediterranea, un inno all’estate che celebra l’essenza e la generosità della natura. Questo piatto prende vita dall’armonia tra la pasta, simbolo della tradizione italiana, e le zucchine, ortaggi estivi dalla raffinata delicatezza, dando vita a uno dei primi piatti più apprezzati e ricorrenti nei menu della bella stagione.
La preparazione di questa pasta rispecchia la filosofia stessa della cucina italiana, dove semplicità e gusto si fondono in un equilibrio perfetto. Proprio come le tradizionali zucchine tonde ripiene, un altro emblema dell’estate, la pasta con zucchine si realizza con pochi ma fondamentali passaggi, rispettando l’autenticità e la purezza dei suoi ingredienti.
Su un tagliere spuntate le zucchine e successivamente lavatele sotto l’acqua corrente, dopodiché affettatele a rondelle sottili. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Prendete un tegame piuttosto ampio e in un paio di cucchiai di olio d’oliva fate rosolare le rondelle di zucchine. Lasciatele rosolare finché non avranno preso colore e si saranno ammorbidite. Una volta che le rondelle saranno belle colorate e ammorbidite, versate nel tegame il bicchiere di latte.
A questo punto, spolverate il condimento della pasta con zucchine con metà formaggio grana e con l’ausilio di un cucchiaio di legno mescolate il tutto. Salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando le penne saranno cotte, scolatele direttamente nel tegame insieme al condimento preparato in precedenza. Mantecate la pasta sul fuoco ancora per qualche minuto, affinché zucchine e formaggio si amalgamino bene.
Servite la pasta con zucchine nei piatti, spolverando con il formaggio grana rimasto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top