La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un piatto semplice e rustico che nasce dalla saggezza culinaria del Sud Italia. L’origine esatta di questo piatto se lo contendono in tante regioni, ognuna con le sue varianti. Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia si contendono l’origine di questa ricetta.
La verità è che la pasta con la mollica è un piatto in cui c’è tutta la filosofia del “non sprecare nulla” che è sempre stata una pietra miliare della cucina contadina italiana ed è quindi diffusa in tutto il nostro sud Italia.
La mollica di pane, una volta tostata, diventa l’elemento chiave che dona a questa pasta un carattere croccante e un sapore unico, divenendo un viaggio nei sapori autentici e genuini di una terra ricca di storia e tradizioni.
In questa ricetta Nonna non ha aggiunto peperoncino e acciughe salate, conservando la base della pasta aglio e olio, a cui ha aggiunto la mollica tostata. Molte versioni di questa ricetta però le prevedono. Basterà scioglierle nell’olio con l’aglio e procedere con la ricetta indicata.
Tritate la mollica del pane non troppo finemente.
In una padella versate abbondante olio, circa 3-4 cucchiai, e aggiungete l’aglio in camicia. Se volete aggiungere le acciughe, fatelo in questo momento prima di aggiungere la mollica.
Unite la mollica e lasciate insaporire per 5 minuti circa, o finché la mollica sarà ben dorata rimestando con frequenza.
Lessate gli spaghetti al dente, in acqua leggermente salata, scolateli e trasferiteli nella padella con la mollica dorata. Mescolate con cura e se serve aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
Distribuite nei piatti e guarnite con prezzemolo sminuzzato.
Se la pasta con la mollica vi ha conquistati, potreste essere interessati anche alla pasta aglio, olio e peperoncino o alla pasta alla puttanesca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top