La pasta con i broccoli è un primo piatto facilissimo da preparare. La ricetta è velocissima, la si può adattare utilizzando sia le cime di broccolo fresco sia quelle surgelate. Anche il broccolo romano, dal gusto più dolce e delicato è un’ottima alternativa. A completare il tutto, una deliziosa stracciatella (o anche una burrata), alici e briciole croccanti di pan grattato.
Pulite e mondate i broccoli. Portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata. Sbollentate i broccoli fino a quando saranno risultati teneri.
In una padella, scaldate l’aglio in camicia, il peperoncino e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Eliminate l’aglio, che avrà profumato l’olio e unite i broccoli teneri. Schiacciateli con una forchetta e mescolate bene il tutto. Insaporite con sale. Fate nel frattempo lessare la pasta.
Preservate qualche mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta, amalgamatela al sugo di broccoli. Aggiungete acqua di cottura della pasta se necessario.
Impiattate la pasta coi broccoli. Decorate ogni piatto con le alici, qualche goccia di burrata o stracciatella e pangrattato precedentemente tostato in poco olio. Servite subito.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top