La pasta con fiori di zucca è una gustosa ricetta da preparare per il pranzo estivo. Le penne, o qualsiasi tipo di pasta corta che preferite, vengono condite con una salsa che oltre a questa verdura prevede l’impiego di prosciutto, panna e zafferano.
Un primo piatto gustoso che potrete consumare anche se non volete, o non potete, utilizzare la panna. In questo caso infatti vi basterà risottare la pasta, ovvero cuocerla direttamente nella padella con il condimento insieme a del brodo vegetale. Otterrete un risultato altrettanto cremoso, ma senza l’uso di derivati del latte.
Preparare la pasta con fiori di zucca non è assolutamente complicato. Prendete una padella abbastanza capiente, che utilizzerete per cuocere gli ingredienti e ripassare la pasta a fine cottura.
Al suo interno versateci il burro, che scioglierete facendo attenzione a non portarlo a bollore e successivamente aggiungete i cubetti di prosciutto cotto tagliati a circa mezzo centimetro di lato. Potete chiedere al salumiere di fiducia di tagliarvi una fetta di prosciutto piuttosto spessa e, direttamente a casa, ricavarne dei cubetti.
Fate rosolare il prosciutto per circa due minuti in modo che assuma una consistenza leggermente più compatta, ma senza farlo bruciacchiare. A questo punto unite la panna e, dopo aver regolato di sale, lasciate cuocere per altri 5 minuti. In questo modo gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi e rilasciare vicendevolmente i sapori.
Mescolando, aggiungete lo zafferano, e poi i fiori di zucca precedentemente puliti e lavati. Questi infatti devono cuocere pochissimo, per non perdere la consistenza e il sapore.
Cuocete la penne in abbondante acqua salata lasciandole indietro di cottura per circa 1-2 minuti. In questo modo completerete la cottura direttamente in padella, facendo mantecare la pasta con fiori di zucca e dandole un tocco di sapore ancora più deciso.
La Videoricetta Top