La pasta con ceci e cavolo nero porta con sé i sapori robusti e terrosi della terra, unendo la semplicità dei ceci alla ricchezza nutrizionale del cavolo nero. Questa ricetta riflette la bellezza della cucina povera, dove con ingredienti modesti si crea una sinfonia di sapori. Il connubio tra la pasta, i ceci e il cavolo nero non è solo un viaggio nel gusto, ma anche un omaggio alla tradizione culinaria di alcune regioni italiane, in particolare della Toscana, dove il cavolo nero è un ingrediente molto apprezzato.
Tritate la cipolla rossa e trasferitela in una larga padella con due cucchiai d’olio, il peperoncino sminuzzato e una decina di aghi di rosmarino tritati.
Fate stufare a fuoco dolce per poco meno di un minuto.
Lavate il cavolo nero e sfilate la nervatura centrale dalle foglie raccogliendole in una ciotola.
Tagliate il cavolo nero a listarelle e trasferitelo nella padella assieme alla cipolla. Aggiungete un pizzico di sale, un paio di cucchiai di acqua, mettete un coperchio e fate stufare per una decina di minuti.
Prendete i ceci e schiacciatene circa la metà con una forchetta, uniteli al cavolo nero e fate insaporire per altri due minuti.
Lessate la pasta al dente in acqua leggermente salata, scolatela e aggiungetela al condimento di ceci e cavolo nero. Rimettete sul fuoco e lasciate insaporire per un minuto, mescolando con cura. Spegnete e lasciate riposare per un altro minuto con il coperchio. Se serve aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
Trasferite la pasta nei piatti e completate con un filo d’olio a piacere prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top