La ricetta della pasta con caponata rende omaggio alla cucina siciliana, “raccontando”, in uno dei suoi piatti più famosi, tutta la tradizione culinaria di una regione.
Buona sia come punto di arrivo che come punto di partenza, la pasta con caponata è una preparazione facile e gustosa tipica dell’estate, ma che può essere cucinata anche in altri periodi dell’anno, anche grazie alla lunga vita di melanzane e peperoni. Prepariamola insieme passo dopo passo.
La pasta con caponata si prepara con alcune tappe fondamentali. Portate innanzitutto a ebollizione l’acqua, in dose abbondante, per la cottura della pasta. Soffriggete la cipolla a fuoco dolce, con un cucchiaio d’olio e un po’ di sale.
Spuntate la melanzana, eliminate la buccia, riducetela a dadini e unitela. Tagliate alla stessa maniera anche le falde di peperoni, eliminando i semi e i filamenti bianchi, e aggiungeteli nella casseruola. Tagliate a cubetti i pomodori, tritate le olive, dissalate i capperi e uniteli.
Lasciate cuocere a fuoco dolce, fino a ottenere una salsa semidensa e profumata. Frullatela, unendo alcune foglie di basilico spezzettate, il pecorino grattugiato e un po’ d’olio a filo. Regolate la salinità e aggiungete un po’ di peperoncino tritato. Condite le penne, che nel frattempo avrete cotto al dente, con la salsa.
Mettete la pasta in una padella e mantecatela a fuoco vivo per circa mezzo minuto. Quindi impiattatela e guarnitela con ciuffetti di basilico e gocce d’olio. La vostra pasta con caponata è pronta.
Questo tipo di condimento fornisce tantissimi spunti. La ricetta delle mezze maniche alla crema di caponata, gallinella e funghi porcini, dà la possibilità di unire, in un piatto solo, gusti e sapori caratteristici diversi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top