La pasta biscotto al cacao è una preparazione base della pasticceria ed è una variante della pasta biscuit classica.
La pasta biscotto è la base ideale per preparare dei dolci farciti con creme e marmellate.
Possono essere preparati golosi rotoli dolci o essere utilizzata per formare degli strati di un dolce come per esempio il tiramisù.
Scaldate il forno a 160°C e rivestite una teglia forno di media grandezza, quadrata o rettangolare (30 cm per 30 cm oppure 25 cm per 35 cm circa).
Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale.
A parte montate i tuorli con lo zucchero, l’acqua, il miele fino a quando diventeranno chiari e spumosi. Mescolate ora la farina con il cacao e setacciate il tutto in un recipiente a parte. Aggiungete le polveri al composto a base di tuorli e amalgamate.
Terminate aggiungendo gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella teglia rivestita con della carta forno, livellate la superficie con una spatola per uniformare il tutto e infornate. Cuocete la pasta biscotto per 10 – 12 minuti.
Estraete la teglia dal forno e risvoltate la pasta biscotto al cacao su un foglio nuovo di carta forno. Eliminate con attenzione la carta forno utilizzata in cottura e arrotolate la pasta biscotto ancora calda.
Lasciate raffreddare la pasta biscotto al cacao arrotolata in modo che prenda la giusta forma. Una volta raffreddatela srotolatela con molta attenzione, eliminate la carta forno e farcitela come più vi piace.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top