La pasta alla Norma è un famoso primo piatto a base di melanzane della cucina siciliana.
È una ricetta inimitabile, preparata con pochi e semplici ingredienti: pomodoro fresco, melanzane fritte, foglie di basilico fresco e la fondamentale ricotta salata aggiunta a fine cottura. Una vera specialità.
Si può fare una pasta alla Norma senza friggere le melanzane? La risposta è no. Potete in alternativa preparare una pasta alle melanzane, ma non sarebbe più la tradizionale pasta alla Norma siciliana.
Si può fare una pasta alla Norma senza aggiungere la ricotta sostituendola con la mozzarella? La risposta è sempre no. Sarà sicuramente un buon primo piatto, ma non sarà la ricetta tradizionale come la intendono in Sicilia.
Le origini della pasta alla Norma sono da ricercare nella città di Catania, sebbene questa pasta sia ormai diffusa in tutta l’isola. Questa specialità venne infatti realizzata in omaggio alla Norma, celebre opera del compositore Vincenzo Bellini.
Versate in una pentola due cucchiai d’olio e unite l’aglio, fate imbiondire leggermente e aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura unite 5 foglie di basilico e spegnete.
Affettate le melanzane a metà per il senso della lunghezza e poi tagliatele in quarti. Ricavate delle fette spesse 3 mm circa
Friggetele nell’olio di girasole. Scolatele bene e fatele asciugare su carta da cucina.
Versate il sugo in una padella larga e aggiungete la pasta lessata al dente e scolata.
Mescolate poi aggiungete le melanzane fritte, tenendone da parte qualcuna per decorare.
Aggiungete parte della ricotta salata grattugiata e mantecate.
Distribuite nei piatti completando con altra ricotta, le melanzane tenute da parte e foglie di basilico. Servite la pasta ben calda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top