Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un’inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Ne esistono 2 tipi: quello precoce e quello tardivo. Quest’ultimo è molto più pregiato in quanto il processo di produzione è più complesso ed è meno amaro.
Procedimento
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente.
Nel frattempo, tritate lo scalogno; lavate e asciugate il radicchio e poi tagliatelo a pezzetti. Soffriggete lo scalogno in 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il radicchio, salate e pepate. Saltatelo per un paio di minuti a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10/15 minuti, finché sarà cotto.
Spegnete il fuoco e coprite.
Nel frattempo, eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani. Scaldate 1 cucchiaino di olio d’oliva in una padella e rosolate il ripieno della salsiccia a fuoco medio/alto, mescolando spesso finché sarà bella rosolata.
Trasferitela quindi nella padella con il radicchio pronto, senza il grasso di cottura, e aggiungete la panna.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella del condimento. Saltatela velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e servite subito guarnendo con un pò di prezzemolo tritato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top