Pasta al forno gratinata, cremosa e croccante: una scelta semplicemente ottima che si fa con neanche troppo impegno. Un po’ di formaggio, macinato e una copertura di pangrattato per la crosticina: mancano un po’ di amore e qualche accortezza, ma saprai darglielo tu coi nostri consigli. Successo garantito per un primo piatto da pranzo importante.
Indice dei contenuti
Fai cuocere il ragù facendo soffriggere la carota, la cipolla e il sedano tagliati a cubetti. Ricordando che puoi anche creare il sugo finto (che è senza carne ma è buono lo stesso), aggiungi la carne macinata e falla rosolare.
Sfumala con mezzo bicchiere di vino bianco poi aggiungi i pomodori pelati, per poi chiudere il tegame e farlo cuocere per 30 minuti.
Fai lessare la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura sulla confezione, poi scolala e passala sotto l’acqua fredda, per poi scolarla di nuovo (e molto bene).
Condiscila col ragù, la mozzarella, il pecorino e amalgama. Versa il tutto in una pirofila da forno e distribuisci. Spolverizza tutta la superficie con parmigiano e pangrattato, poi inforna col forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
Se il tuo forno ha la funzione grill (dovrebbe, ma non è scontato), per gli ultimi minuti sfrutta tale funzionalità. Sforna la pasta e servila calda.
Un segreto per una gratinatura fatta bene è usare la funzione grill verso fine cottura. Ci sono altri accorgimenti che sono efficaci ma a seconda della ricetta e della situazione, alle volte, li troverai superflui. Per una gratinatura generalmente ottima puoi combinare parmigiano, pecorino -e- pangrattato, oppure usare un filino piccolo piccolo di olio o burro fuso col pangrattato per assicurarti che rimanga attaccato e che si dori in maniera uniforme.
Considera comunque che al posto della mozzarella puoi usare la besciamella, e che se hai qualche rimasuglia nel frigo (tipo una mezza porzione di broccoli, qualche dadino di pancetta avanzata) puoi integrarle con tanto amore, anche per liberare il frigo. Di ricette svuotafrigo, però, ne abbiamo: cercale sul sito oppure prova subito con questa che ti farà sicuramente da musa ispiratrice. Noi stessi facciamo spesso aggiunte: le olive stanno bene su molte cose.
La Videoricetta Top