La pasta in “bianco e nero” è una ricetta semplicissima e molto veloce da preparare. Il risultato è un primo piatto bello a vedersi e ottimo da gustare, una versione insolita e originale della classica pasta al forno.
Il sapore delicato della panna avvolge la pasta e la mozzarella la rende “morbidosa”. Il pepe nero e la noce moscata donano aroma e profumo. Le olive nere rendono più saporita e colorata la ricetta, mentre il cacioricotta lega alla perfezione tutti gli ingredienti.
Indice dei contenuti
Fate lessare la pasta e poi scolatela al dente facendola ben sgocciolare.
Tagliate una mozzarella a fettine e l’altra, invece, a dadini. Versate la panna da cucina in una pirofila e conditela con pepe nero macinato e noce moscata a piacere.
Unite l’olio extravergine di oliva e mescolate. Aggiungete la mozzarella a dadini, una manciata abbondante di olive nere e mescolate.
Quindi unite un paio di cucchiaini abbondanti di cacioricotta grattugiato e mescolate ancora. Infine versateci la pasta e fatela ben incorporare alla panna e al resto degli ingredienti.
A questo punto spolverizzate con il resto del cacioricotta e con una generosa macinata di pepe nero. Disponete sulla superficie della pasta la mozzarella a fettine e le olive nere rimaste.
Mettete la pasta in forno già caldo a 180 °C e cuocete in forno ventilato per 10 minuti.
Portate subito in tavola la pasta in “bianco e nero” direttamente con la pirofila.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top