La pasta con lo stracchino e salsiccia è una ricetta di pasta al forno davvero gustosa e semplice da preparare. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta abbiate in casa, purchè di ottima qualità.
Nonna vi consiglia, se volete rendere questa ricetta ancora più ricca, di fare due strati di condimento di salsiccia e stracchino. Se non avete la salsiccia a disposizione potete sostituirla con pancetta o speck a dadini. Se non avete lo stracchino lo potete sostituire con un formaggio dolce a pasta molle.
Per preparare un’ottima pasta con stracchino e salsiccia mettete, per prima cosa, a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Quando l’acqua bollirà, versateci dentro la pasta e cuocetela per qualche minuto in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione dato che in seguito verrà ripassata in forno.
Intanto che l’acqua bolle, potete cominciare a preparare il condimento di stracchino e salsiccia. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci dentro lo stracchino.
Allo stesso modo prendete le salsicce, privatele della pelle esterna facendo un’incisione laterale. Spezzetate il ripieno della salsiccia e mettetelo nella ciotola con lo stracchino. Aggiungete un pizzico di pepe a seconda dei vostri gusti e mescolate il tutto in modo da rompere i tocchetti di salsiccia il più possibile e rendere il tutto omogeneo.
A questo punto il vostro condimento è pronto, mettetelo da parte in frigo per usarlo successivamente.
Scolate la pasta e adagiatela nella pirofila da forno e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva affinché non si attacchi.
Prendete il preparato di stracchino e salsiccia che avevate messo da parte in frigo, tiratelo fuori e rimescolatelo un attimo. Poi con un cucchiaio prendete poco a poco il condimento e adagiatelo sulla pasta nella pirofila fino a coprirla completamente.
Fatto ciò accendete il forno a 180° in modalità grill e posizionate la pirofila al centro del forno o più in alto se vi piace che il formaggio faccia la crosticina. Lasciate in forno per 5-10 minuti fino a che lo stracchino non si sarà ben sciolto. Trascorso il tempo sfornate e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top