La pasta al forno con le melanzane è una ricetta tradizionale della Sicilia, che prevede come ingredienti melanzane fritte, ricotta salata e un sugo di pomodoro. Una ricetta molto simile alla pasta alla norma.
Ci sono molte varianti di questo piatto come ad esempio quella messinese a cui si ispira questa ricetta, che sostituiscono la ricotta salata con quella cotta al forno (ricotta infornata) più dolce ma leggermente profumata di affumicato.
Se non avete a disposizione la ricotta salata o quella infornata potete sostituirla con del pecorino grattugiato aggiungendo anche delle mozzarella per dare più morbidezza a tutta la preparazione.
Per prima cosa tagliate le melanzane a dadini.
Prendete i dadini di melanzane e friggeteli in padella. Fate assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina.
Preparate il sugo. Fate imbiondire l’aglio con due cucchiai d’olio e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti circa, spegnete eliminate l’aglio e unite il basilico.
Lessate la pasta molto al dente in acqua leggermente salata, scolatela e unitela al sugo. Mescolate con cura per ricoprirla di condimento.
Formate un primo strato di pasta in una pirofila (da 28 x 20 cm circa) pennellata con olio. Distribuiteci sopra metà delle melanzane, la ricotta grattugiata e qualche foglia di basilico spezzettata.
Coprite con la restante pasta.
Quindi distribuiteci sopra le melanzane e la ricotta. Condite con un filo d’olio e infornate a 180°C per 10-12 minuti o fino a gratinatura leggera della pasta. Aspettate qualche minuto prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top