La pasta al forno con i funghi è un piatto ideale per riunire la famiglia intorno alla tavola o per deliziare i vostri ospiti per un pranzo o una cena.
Se vi trovate a preparare questa ricetta durante la stagione dei funghi freschi, optate sicuramente per i porcini o i finferli, che aggiungeranno al piatto finale un sapore inconfondibile. Se al contrario non doveste trovarli potete preparare la pasta al forno con i funghi anche con gli champignon.
Nonna si raccomanda di comprare i funghi solamente da rivenditori autorizzati e dai quali acquistare con certezza. Con i funghi non si deve scherzare mai, parola di Nonna.
Iniziate mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, pulite e affettate i funghi. Se avete optato per i funghi porcini seguite le istruzioni per pulirli al meglio.
Scaldate l’olio d’oliva in una padella e aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio, facendo soffriggere fino a quando non diventano traslucidi.
Aggiungete i funghi e cuocete fino a quando non perdono il loro liquido.
Scolate la pasta a metà della cottura indicata nella confezione e unitela ai funghi nella padella a fuoco spento. Versate la panna da cucina e metà del parmigiano grattugiato, mescolando bene. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
Trasferite il tutto in una pirofila da forno, cospargete con il resto del parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie non sarà diventate dorata. Guarnite con delle foglie di basilico e portate in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top