La pasta al forno è un piatto ricco e gioioso, da portare in tavola in ogni occasione. E’ la ricetta delle nonne, quando la pasta al forno si preparava con gli avanzi e ogni volta regalava sapori e profumi nuovi.
La pasta al forno è un piatto pensato per riciclare gli avanzi presenti in frigorifero: pezzetti di formaggio, salumi, sughi o ragù avanzati, polpettine di carne e verdure.
La versione di Nonna è la ricetta classica, preparata con il ragù di carne, deliziose polpettine, scamorza, mozzarella, il tutto legato da una vellutata salsa besciamella.
Per la pasta al forno, iniziate a preparare il ragù: tritate sedano, carota, cipolla ed erbe aromatiche. Soffriggetele con poco olio. Aggiungete la carne di manzo macinata, la salsiccia privata del budello e sbriciolata e sfumate con il vino rosso. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete il tutto a fiamma bassa per due ore. Potete cuocere il ragù anche il giorno prima.
Preparate la besciamella seguendo le nostra ricetta.
Preparate anche le polpettine ammollando in poco latte le fette di pancarrè. Strizzatele e unitele al macinato di manzo. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e formate delle piccolissime formando delle palline del diametro massimo di 2 cm. Passate le polpette nel pangrattato e friggetele in abbondate olio caldo. Una volta cotte adagiatele su carta assorbente. Le polpettine anzichè fritte, possono essere cotte direttamente nel sugo che utilizzerete per condire la pasta. In tal caso, saltate la fase della panatura.
Unite il ragù alla besciamella e mescolate bene il tutto. Nel frattempo portate a ebollizione abbondate acqua salata e cuoceteci dentro la pasta scolandola qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Nonna ha scelto le penne come formato, ma potete utilizzare qualsiasi formato vogliate o abbiate in casa.
Scolate la pasta e conditela con il condimento di ragù e besciamella preparato in precedenza.
Scaldate il forno a 180°C. Versate poca pasta in uno stampo da forno alternandola con polpettine, la scamorza a cubetti e le mozzarelle ciliegine. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti. Completate il tutto spolverando con abbondante parmigiano reggiano in superficie. Infornate e cuocete per 30 minuti. Servite la pasta al forno bella calda e filante.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top