La pasta con asparagi è un primo piatto semplice e veloce con cui si sente tutto il profumo della primavera.
Gli ingredienti sono veramente pochi: asparagi verdi, ma si possono utilizzare anche quelli bianchi o gli asparagi selvatici e il formato di pasta preferito.
In questa ricetta per rendere la pasta con asparagi più cremosa è stata aggiunta della ricotta di mucca. Per un sapore più deciso è possibile aggiungere quella di pecora.
Se non siete vegetariani potete aggiungere anche dei pezzettini di pancetta o di speck per rendere la vostra pasta con gli asparagi ancora più gustosa.
Legate gli asparagi con uno spago da cucina e immergeteli in un recipiente pieno di acqua fredda.
Da quando l’acqua comincerà a bollire ci vorranno circa 10 minuti di cottura.
Per verificare la cottura potete infilare una forchetta: dovranno risultare morbidi, ma non eccessivamente.
Il consiglio è quello di non far stracuocere gli asparagi e lasciarli croccanti.
Una volta cotti gli asparagi scolateli e raffreddateli subito in un recipiente con del ghiaccio per bloccarne la cottura. Questo preserverà il bel colore verde e li manterrà croccanti.
Una volta che gli asparagi si saranno raffreddati, tagliate le punte a 2/3 cm e mettetele da parte.
Eliminate la parte bianca e più dura del gambo e mettete il resto nel mixer. Aggiungete metà della ricotta, due cucchiai di olio, salate e pepate. Frullate il tutto.
Assaggiate la crema di asparagi e se necessario regolate ancora di sale e di pepe. Controllate anche la consistenza, dovrà essere una sorta di besciamella, per cui se troppo densa, aggiungete un pò d’acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza ottimale.
Fate stufare la cipolla tritata finemente in un paio di cucchiai di olio, quindi quando si sarà imbiondita aggiungete le punte degli asparagi tagliate in precedenza e fatele insaporire rapidamente, giusto per un paio di minuti, altrimenti rischiano di diventare troppo morbide.
Portate a bollore dell’acqua in una pentola, aggiungete un paio di cucchiaini di sale grosso e cuoceteci dentro la pasta.
Scolatela qualche minuto prima del tempo di cottura direttamente nella padella con le punte di asparago ripassate nel soffritto di cipolla. Accendete a fuoco basso, aggiungente la ricotta rimasta e fate insaporire per bene.
Se necessario ammorbidite la pasta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Prendete un piatto fondo e formate sul fondo con un cucchiaio uno strato di crema di asparagi, quindi metteteci la pasta condita con ricotta e punte di asparago.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top